Erika Savio
Chirurgo – Oculista
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1999.
Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Torino con voto pari a 70/70 e lode in data 04.11.2003 con tesi sperimentale chirurgica avente per argomento gli interventi di trapianto di cornea perforante associati ad intervento di cataratta ed impianto di IOL.
Attività di libera professione medica e chirurgica (interventi di cataratta e chirurgia refrattiva) presso il Poliambulatorio e Day Surgery L.I.S.A. di Carmagnola (TO) da Ottobre 2008 a Novembre 2010.
È dirigente medico oculista presso l’Ospedale Oftalmico di Torino nel reparto di Traumatologia dal 16 Dicembre 2010 dove si occupa prevalentemente di segmento anteriore e cornea.
Svolge attività di libera professione dal 2005 presso il suo studio oculistico a Leinì.
Ha svolto attività di docente per i corsi:
- “Prelievo di cornea” – ASL TO 4 Ivrea – Strambino (TO), 12 Marzo 2009
- “Nuove tecnologie in oculistica” – Day Surgery L.I.S.A. – Carmagnola (TO),
Novembre 2008 - “Intensità di cure: un nuovo modello organizzativo assistenziale” ASL TO 1, 4-20
Maggio 2011, Torino
È autrice di una ventina di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere.
Nel 1999 ha vinto il Premio S.O.N.O. per la migliore comunicazione.
Nel 2006 ha vinto il premio S.O.I sessione video concorso per la migliore tecnica chirurgica innovativa (Milano, 1Dicembre 2006).
Ha svolto frequenza presso la sala operatoria della Clinica Universitaria di Verona per approfondire le tecniche di trapianto di cellule epiteliali limbari (prof Marchini 2013)
Ha partecipato alla riunione scientifica della Banca degli occhi di Mestre (VE) riguardante la diagnosi citologica della superficie oculare, il trapianto di cornea e il trapianto di cellule epiteliali limbari (25-27 Settembre 2013) con relativa certificazione per potere eseguire trapianti di cellule epiteliali limbari
Ha svolto frequenza presso le sale operatorie dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia per approfondire le tecniche di chirurgia corneale e trapianto di cornea con la dott.ssa A. Franch (Settembre 2013)
Ha frequentato lo stage di chirurgia corneale e trapianti di cornea con docente prof. V. Sarnicola svoltosi a Grosseto Luglio2015
Ha frequentato la ESASO Anterior segment Academy (28-30 Aprile 2016 Milano)
Di cosa ci occupiamo
Lo studio si occupa della diagnosi e della terapia dei difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia) e delle malattie della superficie oculare, della cornea (congenite e distrofiche) e delle malattie retiniche (malucopatie e distacchi di retina).
Ci occupiamo anche degli screaning oculistici in età prescolare e di ortottica.